AlmaDiploma
AlmaDiploma è un’Associazione di Scuole al servizio delle Scuole, che si è costituita nel 2000 e che oggi associa circa 310 Istituti dell’istruzione secondaria superiore. Ha lo scopo di supportare gli Istituti scolastici nei processi di autovalutazione e nelle politiche di orientamento degli
studenti allo studio e al lavoro.
A partire dall’inizio della sua attività, si rivolge alle Scuole secondarie di II grado con strumenti messi a punto per l’Istituto e i suoi studenti, pensati per la gestione dell’orientamento, dell’Alternanza Scuola-Lavoro, dell’autovalutazione e della qualità.
Nello specifico AlmaDiploma mette a disposizione delle Scuole dati utili all’autovalutazione (Rapporto di Autovalutazione, RAV) e alla redazione del Piano di Miglioramento, ma soprattutto sviluppa strumenti e attività funzionali all’orientamento e al monitoraggio dei percorsi e dei loro esiti a distanza (a 1, 3 e 5 anni dal diploma). Propone infatti strumenti di educazione alla scelta e orientamento basati sulla conoscenza di sé, che permettono allo studente di riflettere e di ragionare sul suo atteggiamento di fronte alla scelta post-diploma. Dal 2015 AlmaDiploma ha ampliato il suo ambito di intervento anche alle Scuole Secondarie di I grado, sviluppando il percorso almamedie, realizzato in collaborazione con AlmaLaurea e con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione, sostenuto anche dal MIUR e, svolto in partenariato con diversi Istituti Scolastici, con l’intento di accompagnare i ragazzi nella delicata e spesso difficile transizione tra il primo ed il secondo ciclo di istruzione.
AlmaLaurea
AlmaLaurea è un Consorzio Interuniversitario fondato nel 1994 a cui ad oggi aderiscono 75 Atenei che rappresentano circa il 90% dei laureati italiani.
E’ sostenuto dalle Università aderenti, dal contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), dalle imprese e dagli enti che ne utilizzano i servizi offerti.
Dal 2015 AlmaLaurea è membro del Sistan, il Sistema Statistico Nazionale (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 novembre 2015).
AlmaLaurea indaga ogni anno il Profilo dei laureati e la loro Condizione occupazionale a 1, 3 e 5 anni; monitora i percorsi di studio degli studenti e analizza le caratteristiche e le performance dei laureati sul fronte accademico e sul fronte occupazionale, consentendo il confronto fra differenti corsi e sedi di studio. Raccoglie inoltre i CV dei laureati rendendoli disponibili online al fine di agevolare l’incontro fra domanda e offerta di lavoro qualificato. Tutti questi elementi sono messi a disposizione nel percorso AlmaOrièntati di AlmaDiploma.
Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna
La predisposizione delle attività previste dal percorso almamedie è stata svolta in convenzione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione, che in collaborazione con Ce.trans. (Dipartimento di Psicologia) tra le altre attività si occupa di ricerca-intervento in ambito educativo. Nello specifico si occupano di sviluppare strumenti e percorsi orientativi in supporto alle transizioni formazione-formazione e formazione-lavoro, e di valutarne l'efficacia.
All'interno del progetto si sono occupati di: messa a punto e validazione del questionario Orientàti al futuro - Io allo specchio, implementazione e definizione delle attività da svolgere in classe con gli studenti, sviluppo dei contenuti per la proposta formativa rivolta ai genitori, sviluppo dei contenuti per la proposta formativa rivolta ai docenti che realizzeranno le attività in classe, definizione del modello di valutazione, elaborazione dati della sperimentazione, realizzazione di varie proposte di report e consiglio orientativo.
AlmaRete
E’ una Rete di Scuole, precisamente una rete di scopo aperta costituita da istituti scolastici aderenti all’associazione AlmaDiploma, che intende sviluppare un sistema efficace ed efficiente di formazione e aggiornamento del personale scolastico e promuovere una innovazione didattica effettivamente perseguibile e sostenibile nel tempo.
Per conseguire ciò AlmaRete fornisce alle scuole associate ad AlmaDiploma una formazione, riconosciuta formalmente, in coerenza con le linee guida MIUR in tema di orientamento e didattica innovativa. È fruibile dal personale della scuola sia tramite una piattaforma FAD (Formazione A Distanza) dedicata sia con interventi presso le scuole per specifici progetti. Intende anche costituire un gruppo di scuole motivato e interessato a sviluppare attività e progetti innovativi in materia di autovalutazione, orientamento e continuità. Inoltre vuole condividere risorse professionali con la finalità di proporre e realizzare progetti che possano coinvolgere trasversalmente tutte le scuole della rete.