Diplomati e università: tra intenzioni, ripensamenti e velocità degli studi, il ruolo dell’orientamento nel primo anno dal diploma
Dimostrata l'utilità di AlmaOrièntati: a un anno dal diploma, meno ripensamenti e cambi di ateneo o corso di laurea e positivi effetti sui CFU conseguiti. L’esito della transizione tra scuola secondaria e università è cruciale per lo sviluppo dell’esperienza accademica.
Per questo, l’
orientamento è uno strumento importante, correlato alla capacità di gestione proattiva e autonoma della propria carriera formativa e professionale.
Il presente studio, che ha coinvolto
313 Istituti appartenenti a
17 regioni italiane, descrive le
scelte universitarie dei diplomati, sia in termini di
motivazioni al proseguimento degli studi, sia in termini di
risultati raggiunti a un anno dal diploma.
In particolare, è stato verificato l’effetto dovuto alla maturazione di competenze orientative derivanti dallo svolgimento del percorso
AlmaOrièntati, individuando determinanti del conseguimento dei crediti formativi universitari.
L’articolo è stato pubblicato nella
rivista RicercAzione curata da
IPRASE, Istituto Provinciale per la Ricerca, l’Aggiornamento e la Sperimentazione Educativa della Provincia Autonoma di Trento.
Articolo
Intera Rivista