Pubblicati i Profili Orientativi d’Istituto
Sono on-line i Profili Orientativi di Istituto ottenuti dalla compilazione di AlmaOrièntati da parte delle classi quarte.
Sono stati pubblicati nell'Area Riservata alle scuole del nostro sito www.almadiploma.it i Profili Orientativi ottenuti dalle compilazioni degli studenti delle classi IV dello scorso anno scolastico. Il progetto ha coinvolto circa 35.000 studenti delle classi quarte.
Il Profilo Orientativo di Istituto permette alle scuole di organizzare attività di orientamento mirate rivolte alle classi quinte. Le elaborazioni sono effettuate sia per l’Istituto nella sua interezza sia per ogni singolo indirizzo di studio.
Basandosi sulle indicazioni fornite dai ragazzi nel questionario AlmaOrièntati compilato alla fine della quarta, le scuole possono organizzare degli incontri di orientamento sulla base delle esigenze segnalata da ogni singola classe.
La particolarità è che ogni Istituto riceve anche un foglio elettronico nel quale è indicata l’intenzione post-diploma: inserirsi direttamente nel mercato del lavoro, proseguire gli studi oppure l’incertezza tra le due opzioni; nel caso della scelta universitaria è indicato l’ambito disciplinare preferito.
Ricordiamo che per ottenere il Profilo Orientativo di Istituto è necessario che almeno il 75% degli studenti delle classi quarte abbia svolto il percorso di orientamento AlmaOrièntati.
Invitiamo quindi tutte le scuole che ancora partecipano al progetto con le sole classi quinte ad estendere il progetto alle classi quarte, in maniera tale da poter utilizzare al meglio gli strumenti a propria disposizione ed effettuare una più efficace ed efficiente attività di orientamento. L’estensione del progetto alle classi quarte inoltre generalmente non comporta un ulteriore esborso economico per gli istituti. Cambia semplicemente il metodo di calcolo della quota associativa:
- Se partecipano classi quarte e classi quinte la quota associativa base è pari a 4 euro moltiplicato per i soli studenti iscritti in quarta;
- Se partecipano solo le classi quinte, la quota associativa base è pari a 4 euro moltiplicato per il numero di studenti iscritti in quinta.