Qual è il profilo dei diplomati 2014?
AlmaDiploma ha presentato l’identikit di circa 40mila diplomati 2014 - Le video interviste e la rassegna stampa dell'evento
Diplomati, scuola, università e lavoro. Si è tenuto mercoledì 3 dicembre 2014 nella sede del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca la presentazione del Rapporto AlmaDiploma sul Profilo dei diplomati 2014 (che hanno svolto l’esame di stato a luglio) nell’ambito del XII CONVEGNO NAZIONALE ALMADIPLOMA “Orientamento in e per la scuola. Le linee guida per l’autovalutazione degli Istituti secondari”.
Il Rapporto indaga caratteristiche di studio, giudizi e prospettive di circa 40mila diplomati; rappresenta pertanto uno strumento prezioso, messo a disposizione di chi ha il compito di “deliberare”: per far funzionare meglio la propria scuola e, più in generale, l’intero sistema formativo, ma anche per chi ha il diritto di poter scegliere il proprio futuro.
Molti dei rappresentanti ed esponenti del mondo della scuola intervenuti al Convegno hanno risposto alle nostre domande su alcuni temi di particolare rilevanza: "Disoccupazione giovanile oltre il 40%. E' anche un problema di scuola?", "Perché è importante l'orientamento scolastico?", "Che cosa intende fare il MIUR per l'orientamento scolastico?", "Che utilità hanno le indagini AlmaDiploma per le scuole?"
Il servizio video
Guarda il video dell'evento
La rassegna stampa
Il Convegno ha avuto grande risonanza mediatica e diverse decine di quotidiani nazionali e locali (oltre 60) hanno recensito l’evento, anche su internet.
Di seguito alcune uscite:
Corriere della Sera
La Repubblica
La Stampa
Il Manifesto
Il Sole 24 Ore
RAI News 24
Le video-interviste
Francesco LUCCISANO, Capo Segreteria Tecnica del Ministro
Angela D'ONGHIA, Sottosegretario di Stato del MIUR
Mauro BORSARINI, Dirigente Scolastico del LS A. Righi di Bologna
Donatella POLIANDRI, Responsabile nazionale dell'INVALSI
Nadia CATTANEO, Dirigente Scolastico dell’ITE E. Tosi di Busto Arsizio
Maria Rita SALVI, Dirigente Scolastico dell'IIS C. A. Dalla Chiesa di Montefiascone
Gabriele TOCCAFONDI, Sottosegretario di Stato del MIUR