Skip Navigation Links

Identikit di maschi e femmine tra i banchi di scuola

Maschi e femmine sono uguali? Non a scuola. Ecco quali sono i comportamenti di studenti e studentesse e i loro progetti per il futuro emersi dal percorso AlmaDiploma-AlmaOrièntati.

Hanno performance di studio simili? Si vedono allo stesso modo? Assolutamente no! In base alle risposte raccolte attraverso il percorso AlmaDiploma-AlmaOrièntati, che ha permesso di individuare i profili dei diplomati delle scuole superiori, emerge che femmine e maschi, a parità di indirizzo di studio, tra i banchi la pensano e agiscono in modo differente. Ecco quali sono i comportamenti di studenti e studentesse e i loro progetti per il futuro.

COME SE LA CAVANO A SCUOLA? - Se i maschi, in quanto a informatica e senso pratico, non li batte davvero nessuno, le femmine, c’è poco da fare, sono più brave e fin da piccole. Le diplomate ottengono sempre votazioni migliori già alle medie (l’11% esce con un voto pari a 10 o 10 lode, contro il 9% dei maschi); sono meno ripetenti alle superiori (il 91% delle femmine non ripete l’anno scolastico contro l’85% dei loro colleghi) e alla maturità ottengono voti più elevati (la media è 78,4/100 contro 75,2 dei maschi); durante gli studi fanno più esperienze di stage (54% contro il 51%) e all’estero (il 41% contro il 27%); si applicano di più a casa (il 15% studia almeno 20 ore a settimana contro il 5%). Ma sono anche più critiche dei loro compagni nella valutazione dell’esperienza scolastica, tant’è che cambierebbero più spesso indirizzo di studio (48% contro 44%). Tuttavia, la formazione resta per loro una carta vincente, non a caso dichiarano di volere proseguire con l’università più assiduamente (68% contro il 56%). I maschi d’altro canto sono più preparati dal punto di vista informatico (il 42% ha una conoscenza almeno buona dei sistemi operativi contro il 27%), hanno maggiori esperienze di lavoro durante gli studi (60% contro 52%) e fanno più sport (75% contro il 55%).

COME SI VEDONO? - E se gli chiedi come si vedono? Anche in questo caso le ragazze attribuiscono maggiore importanza alla formazione - e forse è proprio per questo che si impegnano di più e ottengono migliori risultati - mentre i maschi ritengono di essere più preparati ad affrontare le difficoltà. Le studentesse tengono decisamente di più ad avere successo nello studio (52% contro 36%, rispettivamente) e sono più disponibili a studiare anche le materie che non piacciono (28% contro 16%). D’altra parte, i maschi dicono di saper affrontare i problemi senza farsi prendere dal panico (51% contro 26% delle femmine), di reagire attivamente se qualcosa va storto (53% contro il 38%) e di affrontare con coraggio gli imprevisti (56% contro 38%).

UNO SGUARDO AL FUTURO - Anche riguardo al futuro hanno visioni diverse. Le femmine puntano ancora una volta sulla formazione, a tal punto che nella ricerca del lavoro guardano a coerenza con gli studi e attinenza agli interessi culturali. Mentre i maschi, da veri pragmatici, cercano guadagno, carriera e prestigio.


 





Tutela dati personali
Nuovo recapito email dedicato.


AlmaDiploma al Convegno “Essere padri, prendersi cura 4e-parent (Early, Equal, Engaged, Empathetic)”
Elisa Giusti, membro del Consiglio Direttivo AlmaDiploma, presenta L’indagine di AlmaDiploma sulle differenze di genere prima e dopo il diploma

Aggiornate le schede sintetiche di indirizzo (SSI) e il Profilo dei Diplomati 2024
Sono on-line le Schede sintetiche di Indirizzo (SSI) e i Profili dei Diplomati 2024 ottenuti dalla compilazione dei questionari AlmaDiploma da parte degli studenti delle classi quinte

Al via l’indagine 2024 sugli Esiti a distanza dei diplomati
La XIX Indagine AlmaDiploma analizza il percorso formativo e lavorativo compiuto dai diplomati a 1, 3 e 5 anni dal titolo

I neodiplomati 2024 si presentano nella banca dati AlmaDiploma
Oltre 26mila nuovi curricula disponibili on line, relativi ai diplomati di circa 150 istituti di scuola secondaria superiore che hanno appena concluso l’Esame di Stato 2024
Assemblea AlmaDiploma 2024 - 30 aprile
È convocata in videoconferenza e in presenza l’assemblea ordinaria degli Associati AlmaDiploma ETS
XXI Convegno Nazionale AlmaDiploma, 29 febbraio 2024 ore 10:00 – ITIS Galilei Roma
Profilo dei Diplomati e loro esiti a distanza. Percorsi di orientamento e scelte nella scuola secondaria di I e II grado
Programma
Comunicato stampa
Profilo dei Diplomati
Esiti a distanza dei Diplomati

E' on-line il questionario AlmaDiploma per le classi quinte
Disponibile il questionario di fine corso per le classi quinte
Pubblicati i Rapporti di Istituto dell’Indagine 2023 su gli “Esiti a Distanza dei Diplomati 2022, 2020 e 2018
Sono stati pubblicati i Rapporti di Istituto relativi all’ Indagine 2023 su gli "Esiti a Distanza dei Diplomati 2022, 2020 e 2018"
AlmaDiploma all’inaugurazione del Festival della Cultura Tecnica
Partecipazione AlmaDiploma a Festival della Cultura Tecnica