AlmaMedia: orientàti al futuro
Nuova sperimentazione per l’orientamento tra scuola media e scuola superiore
E’ iniziata con la formazione dei docenti la sperimentazione “AlmaMedia – Orientàti al futuro”, un progetto per l’orientamento degli studenti della scuola secondaria di primo grado in vista della scelta della scuola superiore. Promotori dell’iniziativa sono AlmaDiploma, AlmaLaurea, la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna e l’IIS Archimede di San Giovanni in Persiceto.
Il progetto intende sperimentare e mettere a punto, un percorso di educazione alla scelta e all’orientamento in una fase cruciale come quella del passaggio tra le scuole medie e le scuole superiori, puntando sull'aspetto formativo oltre che su quello informativo.
Il percorso di orientamento, curato da docenti ed esperti formati ad hoc, prevede l'utilizzo di strumenti on-line appositamente predisposti che saranno utilizzati dagli studenti.
La sperimentazione è rivolta agli studenti di seconda e terza media e coinvolgerà una ventina di Istituti Comprensivi selezionati sul territorio nazionale per un totale di circa 2.000 studenti. Si articolerà in:
- attività per i genitori
- attività per gli studenti
- attività per i docenti
Ulteriori informazioni e approfondimenti sul progetto
In ogni Istituto Comprensivo alcune classi parteciperanno alla sperimentazione e altre alla fase di controllo: questo meccanismo permetterà di validare scientificamente la sperimentazione coinvolgendo complessivamente circa 4.000 studenti.
L’obiettivo per i prossimi anni è rendere standard il progetto e metterlo a disposizione degli Istituti Comprensivi associati, come avvenuto con i percorsi di orientamento “AlmaOrièntati” e “La Mia Scelta” dedicati agli studenti degli Istituti Superiori.