Al via AlmaDiploma-AlmaOrièntati 2016-2017
Dal 10 ottobre è possibile avviare il progetto per l’anno scolastico in corso e inviare i dati amministrativi degli studenti.
Fasi del progetto e modalità di adesione
L’estensione del progetto alle classi quarte consente lo svolgimento di un’attività di orientamento più completa ed efficace nel rispetto delle direttive ministeriali sull’orientamento.
Tale estensione non comporta un aumento degli oneri finanziari per l’Istituto: se la scuola aderisce sia con le classi quarte sia con le quinte, la quota associativa viene calcolata in base al numero di studenti iscritti in quarta.
Ad esempio, un Istituto con 145 studenti di quinta e 150 studenti di quarta, a fronte di una quota associativa di 4 euro per studente, aderendo con le sole classi quinte sosterrà una spesa di 580 euro. Coinvolgendo anche le quarte, la spesa sarà di 600 euro.
Estendere il progetto alle classi quarte, inoltre, garantisce una ricaduta positiva sulle attività di orientamento delle classi quinte grazie al Profilo Orientativo di Istituto (POI). Infatti, se almeno il 75% dei ragazzi di quarta compila AlmaOrièntati, a ottobre dell'anno successivo verrà messo a disposizione della scuola il POI, report utile per organizzare al meglio attività di orientamento mirate sui ragazzi delle quinte, coinvolte nel percorso l’anno precedente.
Inoltre, se almeno il 75% dei ragazzi di quinta compila AlmaDiploma, l'anno successivo l’Istituto avrà a disposizione il Profilo dei Diplomati, un report che mostra la valutazione degli studenti sulla propria carriera scolastica.
In questo documento vi sono alcuni indicatori utili per effettuare una valutazione del proprio Piano Triennale di Offerta Formativa (PTOF) e per redigere il Piano di Miglioramento (PDM) della scuola.
Il progetto AlmaDiploma può essere inserito nel monte ore delle attività svolte per Alternanza Scuola Lavoro.
Normativa sulla privacy