Skip Navigation Links

Al via AlmaDiploma-AlmaOrièntati 2016-2017

Dal 10 ottobre è possibile avviare il progetto per l’anno scolastico in corso e inviare i dati amministrativi degli studenti.

Fasi del progetto e modalità di adesione

L’estensione del progetto alle classi quarte consente lo svolgimento di un’attività di orientamento più completa ed efficace nel rispetto delle direttive ministeriali sull’orientamento.

Tale estensione non comporta un aumento degli oneri finanziari per l’Istituto: se la scuola aderisce sia con le classi quarte sia con le quinte, la quota associativa viene calcolata in base al numero di studenti iscritti in quarta.
Ad esempio, un Istituto con 145 studenti di quinta e 150 studenti di quarta, a fronte di una quota associativa di 4 euro per studente, aderendo con le sole classi quinte sosterrà una spesa di 580 euro. Coinvolgendo anche le quarte, la spesa sarà di 600 euro.

Estendere il progetto alle classi quarte, inoltre, garantisce una ricaduta positiva sulle attività di orientamento delle classi quinte grazie al Profilo Orientativo di Istituto (POI). Infatti, se almeno il 75% dei ragazzi di quarta compila AlmaOrièntati, a ottobre dell'anno successivo verrà messo a disposizione della scuola il POI, report utile per organizzare al meglio attività di orientamento mirate sui ragazzi delle quinte, coinvolte nel percorso l’anno precedente.

Inoltre, se almeno il 75% dei ragazzi di quinta compila AlmaDiploma, l'anno successivo l’Istituto avrà a disposizione il Profilo dei Diplomati, un report che mostra la valutazione degli studenti sulla propria carriera scolastica.
In questo documento vi sono alcuni indicatori utili per effettuare una valutazione del proprio Piano Triennale di Offerta Formativa (PTOF) e per redigere il Piano di Miglioramento (PDM) della scuola.

Il progetto AlmaDiploma può essere inserito nel monte ore delle attività svolte per Alternanza Scuola Lavoro.

Normativa sulla privacy





Tutela dati personali
Nuovo recapito email dedicato.


Pubblicati i Rapporti di Istituto dell’Indagine 2024 su gli “Esiti a Distanza dei Diplomati 2023, 2021 e 2019”
Sono stati pubblicati i Rapporti di Istituto relativi all’Indagine 2024 su gli “Esiti a Distanza dei Diplomati 2023, 2021 e 2019”

AlmaDiploma al Convegno “Essere padri, prendersi cura 4e-parent (Early, Equal, Engaged, Empathetic)”
Elisa Giusti, membro del Consiglio Direttivo AlmaDiploma, presenta L’indagine di AlmaDiploma sulle differenze di genere prima e dopo il diploma

Aggiornate le schede sintetiche di indirizzo (SSI) e il Profilo dei Diplomati 2024
Sono on-line le Schede sintetiche di Indirizzo (SSI) e i Profili dei Diplomati 2024 ottenuti dalla compilazione dei questionari AlmaDiploma da parte degli studenti delle classi quinte

Al via l’indagine 2024 sugli Esiti a distanza dei diplomati
La XIX Indagine AlmaDiploma analizza il percorso formativo e lavorativo compiuto dai diplomati a 1, 3 e 5 anni dal titolo

I neodiplomati 2024 si presentano nella banca dati AlmaDiploma
Oltre 26mila nuovi curricula disponibili on line, relativi ai diplomati di circa 150 istituti di scuola secondaria superiore che hanno appena concluso l’Esame di Stato 2024
Assemblea AlmaDiploma 2024 - 30 aprile
È convocata in videoconferenza e in presenza l’assemblea ordinaria degli Associati AlmaDiploma ETS
XXI Convegno Nazionale AlmaDiploma, 29 febbraio 2024 ore 10:00 – ITIS Galilei Roma
Profilo dei Diplomati e loro esiti a distanza. Percorsi di orientamento e scelte nella scuola secondaria di I e II grado
Programma
Comunicato stampa
Profilo dei Diplomati
Esiti a distanza dei Diplomati