Progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
Corsi di Formazione per Docenti Orientatori
a.s. 2014/2015
Corsi di Formazione per Docenti Orientatori
a.s. 2014/2015
Nel corso degli ultimi cinque anni, la formazione organizzata da AlmaDiploma per i docenti referenti per l’orientamento si è via via sviluppata per meglio rispondere alle esigenze dei docenti (nuovi e veterani), cercando di raccogliere dagli stessi indicazioni e suggerimenti; inoltre, attraverso la formazione a distanza, è stata offerta l’opportunità al maggior numero di insegnanti di partecipare senza dover sostenere spese di spostamento per raggiungere la sede del corso.
Man mano che il Progetto AD – AO si è arricchito di ulteriori strumenti, la formazione si è di conseguenza evoluta e diversificata, per cui è stato importante per tutti partecipare ogni anno alle novità che sono state proposte per meglio offrire agli studenti, in procinto di diplomarsi, un’attività di orientamento e di preparazione all’uscita dalla scuola efficace e coinvolgente.
Tra le richieste che da tempo ci arrivano da un numero sempre crescente di docenti – e quest’anno anche dal dettato legislativo – c’è quella a cui riusciamo finalmente a rispondere: l’opportunità, per chi vuole, di far partire l’attività di orientamento dalle classi IV. E’ convinzione comune che l’orientamento sia un percorso che necessita di tempi medio-lunghi che diano respiro alla riflessione e di confronto tra pari e con le figure adulte di riferimento (insegnanti, genitori, operatori), senza l’imminenza di test, esami e quant’altro.
Fermo restando che per gli Istituti che intendono mantenere l’attività AD - AO solo nella classe V nulla cambia, chi esprimerà l’intento di avviare il progetto dalla IV classe svolgerà le attività secondo una scansione di tempi distribuita sui due anni scolastici.
Il percorso che proponiamo nelle classi IV - secondo un cronogramma che copre gli ultimi due anni della scuola superiore – prevede di far compilare il questionario AlmaOrièntati e accompagnare i ragazzi alla lettura guidata del Profilo Orientativo Individuale e all’utilizzo in chiave didattica del Curriculum Vitae. A partire dall’inizio della V classe – quando gli Istituti riceveranno il Profilo Orientativo di Istituto – l’attività di orientamento potrà riprendere tenendo conto delle indicazioni che il POI (Profilo Orientativo Individuale) restituisce; mentre i diplomandi perfezioneranno il loro CV e a fine anno compileranno il questionario AlmaDiploma. Pertanto, per tutti i docenti referenti per l’orientamento (nuovi e veterani) è importante partecipare anche quest’anno alle giornate di formazione che verranno proposte con due date a scelta per ciascuna tipologia di corso:
- Corso di formazione base, a distanza, per i referenti nuovi (ovvero che non hanno mai partecipato alla nostra attività di formazione)
23 ottobre 2014 o 6 novembre 2014
Consulta il programma del corso base - Corso di formazione avanzata, a distanza, per i referenti veterani
21 ottobre o 4 novembre 2014
Consulta il programma del corso avanzato
La partecipazione a distanza prevede un numero massimo di 40 persone per ciascuna sessione. Pertanto la possibilità di scegliere si esaurisce nel momento in cui il numero di iscrizioni è stato raggiunto.
Per tutte e due le tipologie di corso c’è la possibilità – per un numero limitato a 10 referenti – di partecipare in presenza a Bologna, presso la nostra sede. Finito il collegamento con i colleghi docenti che hanno seguito il corso dalle loro sedi, i partecipanti in presenza possono fermarsi per domande e approfondimenti sui temi trattati.
L’anno scolastico 2014-2015 è inevitabilmente l’anno di transizione per chi deciderà di partire dalle classi IV, per cui da parte nostra ci sarà il massimo della disponibilità e tutto il supporto necessario per far “decollare” un progetto di ampio respiro.
Per poter partecipare al Corso, sia a distanza che in presenza, è necessario registrarsi selezionando il corso prescelto.
Per ulteriori informazioni scrivere a servizio.orientamento@almadiploma.it