I dati AlmaDiploma contribuiscono a supportare le politiche dell’Amministrazione provinciale di Trento
Conoscere per agire, esempio di un’azione di sistema a favore dei nostri giovaniL’associazione AlmaDiploma ETS contribuirà, nell’ambito dell’azione di sistema realizzata nella Provincia autonoma di Trento, ad un’indagine volta a studiare e comprendere le caratteristiche e le scelte dei giovani in tema di istruzione/formazione e di lavoro.
AlmaDiploma contribuirà con i dati relativi agli esiti occupazionali e formativi degli studenti trentini ad un anno dal conseguimento del diploma o della qualifica professionale raccolti in una precedente azione di sistema, svolta nel periodo 2016 – 2019, con IPRASE.
L’iniziativa, a cui AlmaDiploma fornirà il proprio apporto, è stata promossa dai seguenti Enti:
- ISPAT (Istituto di Statistica della Provincia di Trento),
- Fondazione Bruno Kessler tramite il Centro IRVAPP (Istituto per la Ricerca Valutativa sulle Politiche Pubbliche)
- Provincia Autonoma di Trento – Agenzia del Lavoro,
- l’Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa (IPRASE)
Questa collaborazione è una ulteriore dimostrazione di come i dati AlmaDiploma possano essere utilizzati anche dai decisori politici per le politiche in tema di istruzione, formazione e di lavoro.
Alle scuole associate ricordiamo, come ausilio per i nostri giovani, che AlmaDiploma offre la possibilità di agire come agenzia di intermediazione per l’impiego mettendo a disposizione una piattaforma placement con i Curriculum Vitae dei soli diplomati dell’Istituto.