AlmaDiploma all’inaugurazione del Festival della Cultura Tecnica
Partecipazione AlmaDiploma a Festival della Cultura Tecnica
In data 16 ottobre 2023 il presidente di AlmaDiploma Prof. Osvaldo Di Cuffa ha partecipato all’inaugurazione della Decima edizione del Festival della Cultura Tecnica promosso dalla Città Metropolitana di Bologna.
Nel 2023, “Anno europeo delle competenze”, il Festival della Cultura tecnica prosegue il proprio percorso annuale di valorizzazione degli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, concentrandosi sull’Obiettivo 10 “Ridurre le disuguaglianze”.
Con un ampio e articolato cartellone di eventi e iniziative, la Città metropolitana di Bologna e i numerosi partner che collaborano al Festival, tra cui AlmaDiploma, inviteranno a riflettere, da molteplici punti di vista, sul ruolo fondamentale che la tecnica e la scienza e, in generale, i saperi integrati tra loro nel sistema delle conoscenze e delle competenze possono svolgere per ampliare gli orizzonti di equità e inclusione.
Nell’ambito dell’Azione di sistema per la qualificazione, innovazione e valutazione delle azioni di orientamento e di promozione del successo formativo, promosso dalla Città Metropolitana di Bologna, l’associazione AlmaDiploma ETS offre il proprio contributo e il proprio know-how mettendo a disposizione delle scuole della rete ITE della Città Metropolitana di Bologna oltre ai consueti percorsi di orientamento anche lo strumento AlmaFuturo, percorso di orientamento alla scelta consapevole del triennio di indirizzo o articolazione. Alle classi seconde sono proposti un questionario orientativo e attività di discussione, al fine di aiutare gli studenti e le studentesse ad avere maggiore consapevolezza delle proprie caratteristiche e dei propri interessi.
Link utili
Sito Festival Cultura Tecnica
Programma Festival Cultura Tecnica
16 ottobre 2023