AlmaDiploma: avanti tutta
Due le grandi novità con cui AlmaDiploma si appresta ad aprire il nuovo anno: il modulo delle professioni e il progetto di orientamento per la scuola media.
AlmaDiploma, l’associazione nata nel 2000 sul modello di AlmaLaurea, prima della fine dell’anno da il varo a due grandi novità indirizzate a scuole secondarie, docenti, genitori e ragazzi.
In primis,
il nuovo modulo sulle professioni inserito all’interno di AlmaOrièntati, il percorso orientativo online nato per supportare in modo semplice e veloce, ma efficace, i diplomati, e le loro famiglie che al termine degli studi di scuola superiore, sono chiamati a scegliere in modo consapevole e informato circa il loro futuro formativo e professionale. Un’opportunità concreta di orientamento alla scelta per i tanti giovani dei quasi 300 Istituti di scuola secondaria superiore che aderiscono al progetto AlmaDiploma- AlmaOrièntati: i ragazzi delle classi IV e V che compilano il percorso online attraverso 18 simpatici animaletti che sintetizzano il loro profilo, potranno comprendere quale potrebbe essere la strada migliore da seguire in base alle loro aspirazioni e abilità non solo all’interno del mondo universitario ma anche del mercato del lavoro. In questo modo, AlmaOrièntati grazie alla nuova sezione tutta dedicata al mondo delle professioni restituisce a ogni studente un profilo personalizzato che cerca di rispondere alle tante domande: “Che lavoro voglio fare da grande? Qual è la professione in cui mi rispecchio di più? Quello che vorrei fare risponde ai miei studi e attitudini professionali?”. Un profilo orientativo, quindi, che partendo dalle risposte offerte dai giovani che hanno già compiuto la scelta, non vuole essere esaustivo, perché nessuno può dire con assoluta certezza qual è la scelta migliore, ma offre suggerimenti utili a prendere una decisone: uno strumento indispensabile che aiuta a scegliere in modo consapevole, evitando di affidare il proprio futuro ai consigli degli amici, al sentito dire e al buon senso della vicina di pianerottolo.
“AlmaOrièntati: verso la scuola superiore”, un progetto pilota realizzato da
AlmaDiploma e
AlmaLaurea che guardandosi indietro pensa al futuro, ovvero ai giovanissimi e ai loro genitori. Alunni della scuola media che si trovano a dover scegliere già a 13 e 14 anni tra i diversi tipi di scuola superiore e i differenti indirizzi di studi, spesso senza un reale e concreto supporto di orientamento da parte della famiglia e degli organi competenti. Una valutazione importante che condizionerà il loro futuro formativo e professionale. Proprio in quest’ottica di integrazione e arricchimento delle strategie di orientamento rivolte ai giovani a supporto delle loro scelte educative nasce
AlmaOrièntati per le scuole medie.
Il progetto si rivolge principalmente ai genitori: prevede attività di accompagnamento volte a promuovere lo sviluppo delle loro competenze orientative, con l'obiettivo di incrementare le capacità e conoscenze, favorendo, per questa via, il processo di auto orientamento dei figli. I percorsi mirano pertanto a potenziare la consapevolezza dei genitori rispetto all’influenza da loro stessi giocata sulle scelte dei figli: le credenze generali rispetto alla formazione e al lavoro; le credenze rispetto al figlio/a; i comportamenti agiti nei confronti del figlio/a. Non solo, ma AlmaMedia mira anche a migliorare la conoscenza che i genitori hanno in merito alle dinamiche del mercato del lavoro e ai differenti contenuti formativi presenti negli indirizzi di scuola superiore e universitari.
Il progetto si rivolge inoltre ai ragazzi: attraverso le attività previste dal percorso di orientamento lo studente viene preparato all'impatto con un nuovo ambiente scolastico. Vengono aiutati a riflettere e a rispondere alle possibili richieste di contesto a livello di comportamenti e prestazioni; ad analizzare eventuali vissuti emotivi di disorientamento (condividerli con i compagni, confrontare modalità di fronteggiamento, etc.). Attraverso il percorso di orientamento on-line realizzato ad hoc, AlmaOrièntati per le scuole medie, i ragazzi sono pertanto informati circa le opportunità del mercato del lavoro e sono aiutati a individuare i corsi di studio più vicini alle loro aspettative e interessi.
In questo modo, gli studenti possono esplorare i propri interessi scolastici e professionali, acquisire conoscenza e maggiore consapevolezza dei contenuti formativi dei diversi indirizzi di studio, analizzare le possibili richieste del nuovo contesto educativo a livello di comportamenti e prestazioni, aumentare il livello di consapevolezza della scelta. Il progetto prevede l’alternanza di momenti di attività individuale e di lavoro di gruppo, condizione sociale ideale per espandere il campo dell’esperienza del singolo. L’attività per gli studenti è proposta attraverso i loro
insegnanti formati attraverso un percorso rivolto ai referenti per l’orientamento, ma anche ai docenti che, dopo una prima sperimentazione gestita da un esperto, possono svolgere il percorso orientativo all’interno delle loro classi.
Lo scopo è favorire nei docenti la padronanza dei contenuti orientativi e delle metodologie utili per svolgere il ruolo di conduttore di un percorso orientativo/formativo nel gruppo classe.