AlmaDiploma e AlmaOrièntati al Job Orienta
Torna il Parco dell’Orientamento AlmaDiploma e AlmaOrièntati a Verona Fiere. L’intervento del Ministro Stefania Giannini.
AlmaDiploma e AlmaOrièntati portano il loro know how a “Job&Orienta": il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, dal 26 al 28 novembre. Una 25esima edizione, alle Fiera di Verona promossa da Veronafiere e Regione Veneto, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, dedicata prima di tutto ai giovani e al loro futuro e che si pone come luogo d’incontro privilegiato tra mondo del lavoro, della scuola e della formazione, con informazioni, incontri, eventi finalizzati a orientare gli studenti che stanno per concludere la scuola superiore.
AlmaDiploma e AlmaOrièntati, ospiti dell’area espositiva riservata al MIUR con un Parco dell’Orientamento, hanno messo a punto un percorso il cui obiettivo è rappresentare la complessità dell’attività di orientamento. Un tema di importanza strategica come ha sottolineato anche Stefania Giannini, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, visitando il percorso.
In questo spazio i giovani che stanno per concludere la scuola superiore possono trovare indicazioni utili per la scelta del loro futuro, sia che intendano proseguire gli studi con l’università o entrare nel mondo del lavoro. Un labirinto sì, ma da cui tutti gli studenti possono uscire imparando, passo dopo passo, a conoscere se stessi, le loro aspirazioni future e le loro abilità grazie al supporto di AlmaOrièntati che permette loro di capire meglio i propri punti di forza (o di debolezza), le proprie aspirazioni lavorative e i corsi di laurea in base alle materie di studio che interessano di più, mettendoli in guardia dai vicoli ciechi (tra questi la quota dei giovani Neet - Not in Education, Employment or Training - che non studiano e non lavorano). Infine, il percorso consente di scoprire se sono formiche ambiziose o lupi di appartamento, leoni rampanti o aquilotti alpini, se possono identificarsi con una tigre dinamica, un panda idealista, un’ape operosa o altri animaletti che sintetizzano profili professionali differenti e personalizzati. Alla porta di ingresso la scelta: università o mondo del lavoro. Poi comincia il labirinto a tappe nelle quali i ragazzi, forniti di tablet, scaricano informazioni e rispondono ai quesiti del test di orientamento, per ottenere, all'uscita, il proprio profilo personalizzato.
A completare in modo simpatico il percorso anche una vera e propria ruota della fortuna: alla fine del tour, tutti i ragazzi potranno infatti partecipare al gioco “Raddoppia e vinci” che, in caso di vittoria, permetterà loro di ottenere un simbolico premio.