AlmaDiploma all’inaugurazione del Festival della Cultura e della Tecnica
Partecipazione AlmaDiploma a Festival della Cultura e della Tecnica
In data 12 ottobre 2022 il direttore di AlmaDiploma Prof. Renato Salsone ha partecipato all’inaugurazione della Nona edizione del Festival della Cultura e della Tecnica promosso dalla Città Metropolitana di Bologna.
Impegnato da sempre nella promozione e nella valorizzazione dell’istruzione e della formazione tecnica, tecnologica e scientifica, dal 2020 il Festival integra i propri obiettivi con quelli dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.
L’edizione 2022 del Festival della Cultura e della Tecnica avrà come argomento “Lavoro dignitoso e crescita economica”.
Attraverso l’attenzione dedicata a questi temi, la Città metropolitana di Bologna e i numerosi partner che partecipano al progetto, tra cui AlmaDiploma, intendono valorizzare l’idea di una crescita economica equa e inclusiva, basata su competenze, servizi e innovazione.
Nell’ambito dell’Azione di sistema per la qualificazione, innovazione e valutazione delle azioni di orientamento e di promozione del successo formativo, promosso dalla Città Metropolitana di Bologna, l’associazione AlmaDiploma ETS offre il proprio contributo e il proprio know-how mettendo a disposizione delle scuole della rete ITE della Città Metropolitana di Bologna lo strumento AlmaFuturo, percorso di orientamento alla scelta consapevole del triennio di indirizzo o articolazione. Alle classi seconde sono proposti un questionario orientativo e attività di discussione, al fine di aiutare gli studenti e le studentesse ad avere maggiore consapevolezza delle proprie caratteristiche e dei propri interessi.