Dopo il diploma? L’indagine 2013 di AlmaDiploma
La condizione occupazionale e formativa dei diplomati di scuola superiore a uno, tre, cinque anni dal diploma. E’ on line la nuova indagine realizzata con AlmaLaurea che racconta le scelte compiute dai diciannovenni tra studi accademici e mondo del lavoro.
Cosa avviene dopo il diploma? Dall’indagine 2013 il nuovo Rapporto sulla condizione occupazionale e formativa dei diplomati di scuola secondaria superiore, realizzato da AlmaDiploma e da AlmaLaurea, racconta le scelte compiute dai diplomati alla conclusione della scuola secondaria superiore in termini di performance negli studi accademici e di occupabilità nell’immediato e in un più lungo periodo.
“È importante conoscere il destino dei diplomati dopo il conseguimento del titolo di studio, al di là delle loro intenzioni e desideri, perché incide sul miglioramento del sistema scolastico, sulle politiche all’istruzione e al lavoro, sull’orientamento”, dichiara
Andrea Cammelli, professore di Statistica e direttore di AlmaLaurea, il Consorzio Interuniversitario che insieme all’associazione di scuole AlmaDiploma ha curato l’indagine a uno, tre e cinque anni dal conseguimento del titolo.
“In questi anni il tema della valutazione dell’istruzione e quello dell’orientamento sono diventati sempre più centrali, perché riguardano la formazione e il destino dei nostri giovani che si accingono a diventare cittadinanza attiva della nazione di cui rappresentano il futuro prossimo.”
Il Rapporto si affianca agli altri strumenti che AlmaDiploma rende disponibili:
Profilo dei Diplomati, indagine predisposta annualmente sulla base della compilazione del
questionario AlmaDiploma da parte degli studenti dell’ultimo anno di corso;
percorso AlmaOrièntati, utile a fornire indicazioni agli studenti che intendono proseguire gli studi;
banca dati dei diplomati che attualmente rende disponibili on line quasi 250mila curricula;
piattaforma per l’intermediazione messa a disposizione degli istituti che intendono facilitare l’incontro fra domanda e offerta di lavoro per i propri diplomati.
La sintesi
La documentazione completa