I neodiplomati 2014 si presentano
nella banca dati AlmaDiploma
I curricula di 43mila neodiplomati viaggiano on line:
voto e crediti acquisiti, conoscenze linguistiche e informatiche,
stage ed esperienze all’estero, performance e aspirazioni.
Appena concluso l’Esame di Stato 2014, i loro curricula sono già nella banca dati
AlmaDiploma, lo strumento on line di valorizzazione dei giovani usciti dalle scuole superiori messo a punto dall’associazione AlmaDiploma, nata sul modello del consorzio interuniversitario AlmaLaurea.
Sono quasi
43.000 i nuovi curricula pubblicati online, relativi ai
diplomati di circa 300 istituti di scuola secondaria superiore che hanno partecipato al Progetto AlmaDiploma, distribuiti in quasi tutto il territorio nazionale, e con presenze significative in
Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia.
Ad oggi, AlmaDiploma rende disponibili complessivamente oltre
290mila curricula di neodiplomati e diplomati con decennale esperienza.
Nello specifico nel 2014 hanno partecipato al progetto AlmaDiploma 42.987 diplomati di cui 18.997 liceali, 15.497 tecnici, 5.300 professionali, 3.193 di altri diplomi.
Le performance dei neodiplomati viaggiano così in Internet (
www.almadiploma.it) e crescono di anno in anno. I loro curricula, che raccontano voto e crediti acquisiti, conoscenze linguistiche e informatiche, stage ed esperienze all’estero, i giudizi degli studenti e le loro aspirazioni: una documentazione aggiornata in tempo reale a disposizione dei dirigenti scolastici, delle imprese che vogliono assumere e delle stesse Università che, nella ricerca di nuovi iscritti, vogliono capire gli orientamenti delle future matricole e le loro aspettative.
Un’anagrafe del capitale umano formato dalle scuole superiori. Le scuole, di propria iniziativa, mostrano gli esiti dei loro percorsi formativi. Sul piano professionale i diplomati dichiarano le proprie aspirazioni: il tipo di lavoro e di contratto preferiti, la disponibilità al trasferimento, l’interesse per l’area aziendale. Sul piano formativo, i diciannovenni indicano il tipo di studi preferito.
Per il secondo anno consecutivo AlmaDiploma mette a disposizione degli istituti anche la
piattaforma per l’intermediazione per facilitare l’incontro fra domanda e offerta di lavoro dei propri diplomati. Le scuole che aderiscono al progetto AlmaDiploma pubblicano infatti i curricula dei loro diplomati e li mettono a disposizione delle imprese interessate. Gli stessi curricula sono disponibili nella banca dati AlmaDiploma dove le aziende potranno consultare tutti i 290mila cv indipendentemente dalla regione e dalla scuola di appartenenza del diplomato.
“
Il successo formativo del sistema scolastico secondario superiore non si misura solo dall’esito finale dell’Esame di Stato, ma anche e soprattutto sulla capacità di inserimenti professionali o formativi di alto livello qualificati, dove sia certificato e valorizzato il sapere come il saper fare”, dichiara Andrea Cammelli, fondatore e direttore di AlmaLaurea.
“
La pubblicazione on line dei curricula dei ragazzi che hanno appena superato l’esame di Stato serve a renderli visibili, e con pari opportunità, al mondo imprenditoriale e universitario”, spiega Elio Pasca, direttore di AlmaDiploma. E il futuro di AlmaDiploma è quello di estendersi a livello nazionale. “
Quello che si sta sperimentando è un modello di valutazione delle capacità formative dei vari istituti scolastici e di aiuto ai ragazzi nel salto nel mondo universitario e del lavoro. Un progetto in linea con le più recenti indicazioni dello stesso Ministero dell’Istruzione”.
Approfondimenti:
Sintesi
Il profilo dei diplomati
Il rapporto sulla condizione occupazionale e formativa dei diplomati
AlmaOrièntati