Skip Navigation Links

AlmaDiploma all’evento di chiusura del Progetto Erasmus+ Vip24

Intervento sugli strumenti AlmaDiploma dedicati all’orientamento degli studenti.

26 aprile 2021

Dal 27 al 29 aprile si è tenuto, in modalità digitale, l’ultimo staff training event del progetto Erasmus+ ToolVip24, che ha come oggetto principale l’orientamento e la lotta alla dispersione scolastica attraverso nuovi strumenti per un orientamento efficace dei giovani studenti.

Toolvip24 è un progetto biennale (2018 – 2020/21) che coinvolge l’ITC  “Rosa Luxemburg” di BolognaLa Sapienza - Università di Roma (Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione; ADI – Associazione Dirigenti e Docenti Scolastici Italiani; Berufliche Schulen Schwalmstadt (Germania) – scuola tecnica; Sandefjord videregående skole (Norvegia) – scuola tecnica professionale; Fønix AS  (Norvegia) – azienda per la formazione professionale dei giovani e la riabilitazione professionale degli adulti (Norvegia); Zespol Szkol Administracyjno Ekonomicznych Gdynia (Polonia) – scuola tecnico professionale.

La prof.ssa Teresa D'Aguanno, Dirigente scolastica dell’ITC “Rosa Luxemburg” di Bologna - capofila del progetto per l’Italia e organizzatore dell'evento - ha invitato AlmaDiploma ad intervenire martedì 27 nella sessione dedicata all’orientamento in uscita con l’approfondimento “From guidance to access to the labour market. AlmaDiploma tools to help students”, presentato da Enrico Bartolini (Ufficio Indagini e Statistiche AlmaLaurea) e focalizzato in modo particolare sul CV.

Emanuela Valente (Psicologa), nel corso della presentazione “Guiding questionnaire for students to choose the suitable course“, ha inoltre illustrato uno strumento di orientamento creato da AlmaDiploma e dal Dipartimento di scienze dell'educazione dell’Università di Bologna, sviluppato in forma sperimentale con l'ITCS Rosa Luxemburg nell'ambito della "Azione di sistema per la qualificazione, innovazione e valutazione delle azioni di orientamento e di promozione del successo formativo - Città Metropolitana di Bologna".

La chiusura dei lavori, giovedì 29 aprile, è stata curata del prof. Paolo Bernardi, Dirigente USR per l'Ambito Territoriale di Reggio Emilia.
 

Presentazione del Progetto e programma dell'evento

 

Finalità  del progetto Erasmus+ ToolVip24

  • Formazione dei docenti su strumenti efficaci che integrano orientamento scolastico e orientamento professionale, perché un orientamento efficace e precoce diminuisce il numero degli abbandoni scolastici, motiva gli studenti, li rende protagonisti del percorso che essi tracciano in prima persona, li rende consapevoli dei propri punti di forza e dei propri punti deboli, li aiuta a focalizzarsi sul raggiungimento degli obiettivi scelti.
     
  • Studio dello strumento norvegese career toolvip 24, che permette efficaci azioni di "empowerment" dei giovani tramite la mappatura di interessi, preferenze e valori che rappresenta una base importante per riflettere sulla scelta della carriera. Toolvip 24 integra orientamento scolastico e lavorativo in quanto elenca un insieme di lavori che si adattano alle caratteristiche dello studente motivandolo ad esplorare le diverse possibilità. Per ogni lavoro vengono descritte competenze e percorsi di studi.

Il progetto ha come destinatari diretti i docenti degli istituti tecnici e professionali, gli educatori e counsellor. Destinatari indiretti gli studenti, che rappresentano i principali beneficiari dell’introduzione di strumenti e di guide per l’orientamento efficaci.
 

Per maggiori informazioni





Tutela dati personali
Nuovo recapito email dedicato.


AlmaDiploma al Convegno “Essere padri, prendersi cura 4e-parent (Early, Equal, Engaged, Empathetic)”
Elisa Giusti, membro del Consiglio Direttivo AlmaDiploma, presenta L’indagine di AlmaDiploma sulle differenze di genere prima e dopo il diploma

Aggiornate le schede sintetiche di indirizzo (SSI) e il Profilo dei Diplomati 2024
Sono on-line le Schede sintetiche di Indirizzo (SSI) e i Profili dei Diplomati 2024 ottenuti dalla compilazione dei questionari AlmaDiploma da parte degli studenti delle classi quinte

Al via l’indagine 2024 sugli Esiti a distanza dei diplomati
La XIX Indagine AlmaDiploma analizza il percorso formativo e lavorativo compiuto dai diplomati a 1, 3 e 5 anni dal titolo

I neodiplomati 2024 si presentano nella banca dati AlmaDiploma
Oltre 26mila nuovi curricula disponibili on line, relativi ai diplomati di circa 150 istituti di scuola secondaria superiore che hanno appena concluso l’Esame di Stato 2024
Assemblea AlmaDiploma 2024 - 30 aprile
È convocata in videoconferenza e in presenza l’assemblea ordinaria degli Associati AlmaDiploma ETS
XXI Convegno Nazionale AlmaDiploma, 29 febbraio 2024 ore 10:00 – ITIS Galilei Roma
Profilo dei Diplomati e loro esiti a distanza. Percorsi di orientamento e scelte nella scuola secondaria di I e II grado
Programma
Comunicato stampa
Profilo dei Diplomati
Esiti a distanza dei Diplomati

E' on-line il questionario AlmaDiploma per le classi quinte
Disponibile il questionario di fine corso per le classi quinte
Pubblicati i Rapporti di Istituto dell’Indagine 2023 su gli “Esiti a Distanza dei Diplomati 2022, 2020 e 2018
Sono stati pubblicati i Rapporti di Istituto relativi all’ Indagine 2023 su gli "Esiti a Distanza dei Diplomati 2022, 2020 e 2018"
AlmaDiploma all’inaugurazione del Festival della Cultura Tecnica
Partecipazione AlmaDiploma a Festival della Cultura Tecnica