AlmaOrièntati: dimostrata la sua utilità
Con AlmaOrièntati, a un anno dal diploma, meno ripensamenti e cambi di ateneo o corso di laurea e positivi effetti sui CFU conseguiti. Questi i risultati di una ricerca scientifica pubblicata su RicercAzione.
A un anno dal diploma, coloro che hanno svolto il percorso AlmaOrièntati e si sono iscritti all’università, presentano una minor quota di ripensamenti, minori cambi di ateneo o corso di laurea. Positivo effetto anche sui CFU conseguiti.
Questi sono alcuni dei risultati della ricerca esposta nell’articolo “Diplomati e università: tra intenzioni, ripensamenti e velocità degli studi, il ruolo dell’orientamento nel primo anno dal diploma” pubblicato nella rivista RicercAzione curata da IPRASE, Istituto Provinciale per la Ricerca, l’Aggiornamento e la Sperimentazione Educativa della Provincia Autonoma di Trento.
L’esito della transizione tra scuola secondaria e università è cruciale per lo sviluppo dell’esperienza accademica.
L’orientamento è quindi uno strumento importante, correlato alla capacità di gestione proattiva e autonoma della propria carriera formativa e professionale.
Il presente studio, che ha coinvolto 313 Istituti appartenenti a 17 regioni italiane, descrive le scelte universitarie dei diplomati, sia in termini di motivazioni al proseguimento degli studi, sia in termini di risultati raggiunti a un anno dal diploma.
In particolare, è stato verificato l’effetto dovuto alla maturazione di competenze orientative derivanti dallo svolgimento del percorso AlmaOrièntati, individuando determinanti del conseguimento dei crediti formativi universitari.
Leggi l'articolo
Intera Rivista
#Orientamento #Diplomati #Crediti universitari #Competenze #AlmaOrièntati