XVIII Convegno Nazionale AlmaDiploma
Esiti a distanza e Profilo dei diplomati
nell’anno della pandemia
Percorsi di orientamento e scelte nella scuola secondaria di I e II grado
in modalità webinar
Venerdì 19 febbraio 2021 - ore 15:00
Il convegno è un’occasione di confronto e di dialogo tra esponenti del mondo delle Istituzioni, esperti del mondo universitario e della scuola che, partendo dalla lettura dei dati AlmaDiploma sugli Esiti a distanza e sul Profilo dei diplomati, pongono l’attenzione su alcuni temi di importanza strategica per la crescita del sistema formativo di istruzione secondaria.
Quest’anno le relazioni, oltre ad illustrare i risultati delle due consuete indagini realizzate da AlmaDiploma nel 2020, terranno conto della specifica indagine sulla Didattica a Distanza (DaD), indagine svolta grazie alla collaborazione tra AlmaDiploma, AlmaLaurea, Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna e di tutte le scuole associate.
La XVIII Indagine AlmaDiploma sul “Profilo dei Diplomati 2020” riguarda le caratteristiche e le esperienze maturate dai diplomati durante il percorso di scuola secondaria di secondo grado. La rilevazione ha riguardato 37.000 diplomati del 2020.
La XV Indagine sugli “Esiti a distanza dei Diplomati” riguarda il percorso formativo e lavorativo compiuto dai diplomati dopo il conseguimento del titolo. La rilevazione, svolta nell'autunno del 2020, ha riguardato oltre 46.000 diplomati del 2019 contattati ad un anno dal termine degli studi e oltre 47.000 diplomati del 2017 contattati a tre anni dal conseguimento del titolo.
I lavori proseguiranno con un approfondimento sul percorso almamedie. Nato con lo scopo di attuare adeguate politiche di orientamento e di educazione alla scelta per gli studenti della scuola secondaria di primo grado, almamedie risponde alla necessità di avere un coerente curriculo verticale dell’orientamento che tenga conto dello sviluppo delle correlate competenze.
Giovani e famiglie, scuola, territorio, università e mondo del lavoro: sono questi i soggetti coinvolti per poter favorire lo sviluppo di un sistema integrato atto a implementare strumenti utili ed efficaci, come AlmaOrièntati e almamedie, per l’orientamento e per l’educazione alla scelta degli studenti della scuola secondaria, sia di primo che di secondo grado. Strumenti che possano essere messi a disposizione degli Istituti Scolastici in modo tale che possano operare in sinergia ed efficienza.