XXI Convegno Nazionale AlmaDiploma
Profilo dei diplomati
e loro esiti a distanza
Percorsi di orientamento e scelte
nella scuola secondaria di I e II grado
Giovedì 29 febbraio 2024
Aula Magna ITIS Galileo Galilei
Via Conte Verde, 51 - 00185 Roma
Fruibile anche in diretta streaming
Il convegno è un’occasione di confronto e di dialogo tra esponenti del mondo delle Istituzioni, esperti del mondo universitario e della scuola che, partendo dalla lettura dei dati AlmaDiploma sugli Esiti a distanza e sul Profilo dei diplomati, pongono l’attenzione su alcuni temi di importanza strategica per la crescita del sistema formativo di istruzione secondaria.
Quest’anno le relazioni, oltre ad illustrare i risultati delle due consuete indagini realizzate da AlmaDiploma nel 2023, tratteranno di una specifica analisi dei dati inerenti le differenze di genere prima e dopo il diploma, aspetto sempre presente nelle nostre indagini ma, sempre di attualità..
La XXI Indagine AlmaDiploma sul “Profilo dei Diplomati 2023” riguarda le caratteristiche e le esperienze maturate dai diplomati durante il percorso di scuola secondaria di secondo grado. La rilevazione ha riguardato quasi 30.000 diplomati del 2023.
La XVII Indagine sugli “Esiti a distanza dei Diplomati” riguarda il percorso formativo e lavorativo compiuto dai diplomati dopo il conseguimento del titolo. La rilevazione, svolta nell'autunno del 2023, ha riguardato oltre 32.000 diplomati del 2022 contattati ad un anno dal termine degli studi e oltre 40.000 diplomati del 2020 contattati a tre anni dal conseguimento del titolo.
I lavori proseguiranno con la condivisione di una buona pratica: il percorso almamedie. Nato con lo scopo di attuare adeguate politiche di orientamento e di educazione alla scelta per gli studenti della scuola secondaria di primo grado, almamedie risponde alla necessità di avere un coerente curriculo verticale dell’orientamento che tenga conto dello sviluppo delle correlate competenze.
Giovani e famiglie, scuola, territorio, università e mondo del lavoro: sono questi i soggetti coinvolti per poter favorire lo sviluppo di un sistema integrato atto a implementare strumenti utili ed efficaci, come AlmaOrièntati e almamedie, per l’orientamento e per l’educazione alla scelta degli studenti della scuola secondaria, sia di primo che di secondo grado. Strumenti che possano essere messi a disposizione degli Istituti Scolastici in modo tale che possano operare in sinergia ed efficienza.