Convegno AlmaDiploma
ESITI A DISTANZA
E PROFILO DEI DIPLOMATI
Indagini 2018
Percorsi di orientamento e scelte
nella scuola secondaria di I e II grado
Mercoledì 30 gennaio 2019
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Sala d'Arme
Ingresso Piazza della Signoria - Firenze
Il convegno organizzato a Firenze, città dove nel 2000 si è costituita l’Associazione di Scuole AlmaDiploma, è un’occasione di confronto e di dialogo tra esponenti del mondo delle Istituzioni, esperti del mondo universitario e della scuola che, partendo dalla lettura dei dati AlmaDiploma sugli Esiti a distanza e sul Profilo dei diplomati, pongono l’attenzione su alcuni temi di importanza strategica per la crescita del sistema formativo di istruzione secondaria.
Nel corso della prima sessione si illustrano i risultati delle due indagini realizzate da AlmaDiploma nel 2018. I dati delle indagini sono elaborati e resi disponibili su diversi livelli di disaggregazione, in particolare con articolazioni a livello territoriale e di singola scuola, fornendo così a tutti coloro che – a vario titolo - sono chiamati a riflettere su caratteristiche ed esiti occupazionali dei diplomati, documentazione puntuale e tempestiva. La XIII Indagine sugli “Esiti a distanza dei Diplomati” riguarda il percorso formativo e lavorativo compiuto dai diplomati dopo il conseguimento del titolo. La rilevazione, svolta nell'autunno del 2018, ha riguardato 47.500 diplomati del 2017 contattati ad un anno dal termine degli studi e oltre 37.000 diplomati del 2015 contattati a tre anni dal conseguimento del titolo. La XVI Indagine AlmaDiploma sul “Profilo dei Diplomati 2018” riguarda le caratteristiche e le esperienze maturate dai diplomati durante il percorso di scuola secondaria di secondo grado. La rilevazione ha riguardato 46.000 diplomati del 2018.
Giovani e famiglie, scuola, territorio, università e lavoro: sono questi i pilastri su cui si basa la seconda sessione, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di un sistema integrato sul modello AlmaDiploma. Lo scopo è implementare strumenti utili ed efficaci, come AlmaOrièntati e almamedie, incrementare adeguate politiche di orientamento e di educazione alla scelta per gli studenti della scuola secondaria, sia di primo che di secondo grado, e fornire agli Istituti scolastici la possibilità di collegarsi in rete ottenendo efficienti ed efficaci strumenti anche per l’autovalutazione.