Skip Navigation Links

ESEMPI REPORT PROGETTO ALMADIPLOMA

In questa pagina è possibile vedere alcuni esempi di report che AlmaDiploma restituisce alle scuole associate ed ai singoli studenti. Per visualizzarli occorre semplicemente cliccare sui link che trovate sotto.

Ogni istituto può così comprendere quali dati avrà a disposizione partecipando al progetto AlmaDiploma e come potrà utilizzarli ai fini dell’autovalutazione, dell’orientamento e dell’alternanza scuola lavoro.

 

REPORT TERRITORIALI

  • Profilo Orientativo Territoriale (POT): Questo report contiene i risultati che provengono dalle compilazioni, debitamente rielaborate e aggregate, del percorso AlmaOrièntati effettuate dagli studenti delle classi quarte. In questo report sono comprese le risposte degli studenti di tutte le scuole di un determinato territorio (ad esempio regione, provincia o comune) Il POT viene restituito ad enti pubblici, quali regioni, Città Metropolitane e Province Autonome che abbiano sostenuto la diffusione del progetto AlmaDiploma nelle scuole del proprio territorio.
     

REPORT PER GLI STUDENTI

  • Profilo Orientativo Personale (POP): Al termine della compilazione di AlmaOrièntati lo studente ottiene il proprio profilo articolato in sezioni, con consigli e indicazioni, utili ad approfondire il proprio percorso di orientamento, con link ad ulteriori informazioni presenti sul web e, per chi intende proseguire gli studi, anche con informazioni utili alla scelta universitaria (ad es. i contatti dell’ufficio orientamento dei vari atenei).
     
  • Curriculum Vitae (CV): gli studenti possono compilare il proprio Curriculum Vitae, in formato Europass. Le informazioni sul percorso scolastico sono ottenute dai dati amministrativi della scuola, tutte le altre informazioni possono essere gestite autonomamente dallo studente attraverso la pagina MyAlmaDiploma. Al temine dell’Esame di Stato, i curricula dei diplomati che ne hanno autorizzato la pubblicazione, entrano a far parte della banca dati per l’intermediazione.

 

REPORT PER GLI ISTITUTI

  • Schede Sintetiche di Indirizzo (SSI): Le Schede Sintetiche di Indirizzo (SSI) riportano alcuni indicatori che derivano dalle indagini svolte da AlmaDiploma ETS sul Profilo dei Diplomati e sugli Esiti a distanza a un anno dal diploma. La documentazione è resa disponibile a livello di singolo indirizzo dell’Istituto. Per ciascuna scheda, i dati dell’indirizzo selezionato (Indirizzo) sono confrontati con il totale degli indirizzi dell’Istituto (Istituto) e con il totale dei diplomati degli Istituti partecipanti alle indagini di AlmaDiploma limitatamente al settore a cui afferisce l’indirizzo analizzato (Settore totale AD)

  • Profilo Orientativo di Istituto (POI): i risultati contenuti in questo report provengono dalle compilazioni, debitamente rielaborate e aggregate, del percorso AlmaOrièntati effettuate dagli studenti delle classi quarte. Il POI viene restituito agli istituti all’inizio dell’anno scolastico successivo per aiutare la scuola nella programmazione delle attività di orientamento;
     
  • Intenzioni post-diploma: assieme al Profilo Orientativo di Istituto, alle scuole associate viene restituito anche un file excel nel quale il referente per l’orientamento può vedere l’intenzione post-diploma di ogni studente che abbia compilato AlmaOrièntati in quarta. Per ogni studente viene indicato se la sua intenzione post-diploma è “Studio”, “Lavoro” oppure se è “Incerto”. Per ogni studente che abbia scelto l’opzione “Studio” viene anche indicato l’ambito disciplinare preferito. Questo report può essere molto utile alle scuole per organizzare attività mirate di orientamento per ogni singola classe o indirizzo di studi.
  • Profilo dei Diplomati: Si ottiene dall’elaborazione delle risposte fornite dagli studenti di quinta nel questionario AlmaDiploma, nel quale possono esprimere una valutazione sulla propria esperienza scolastica. Il Profilo dei Diplomati contiene una serie di indicatori sulle caratteristiche anagrafiche dei diplomati, sull’origine sociale, sulla riuscita negli studi, sulle attività extra-scolastiche svolte, sulle conoscenze linguistiche e informatiche, sulla valutazione dell’esperienza scolastica e sulle prospettive di studio e di lavoro. Tutti questi indicatori possono essere molto utili alla scuola in fase di autovalutazione per misurare la propria efficacia interna.

    Annualmente ogni istituto ha il proprio Profilo a disposizione nell’area riservata ed utilizzando determinate variabili di selezione e di disaggregazione può effettuare diverse elaborazioni. Vediamo alcuni esempi:
     
    • Profilo dei diplomati per tipo di diploma: ogni istituto può confrontare la performance dei vari tipi di diploma (liceo, tecnico, professionale) presenti al proprio interno;
       
    • Profilo dei diplomati per indirizzo di studio: ogni istituto può confrontare la performance dei vari indirizzi di studio presenti al proprio interno. E’ possibile confrontare per esempio i risultati dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing con quelli di Sistemi Informativi Aziendali e con quelli dell’indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing;
       
    • Profilo dei diplomati per genere: si confrontano le performance tra maschi e femmine;
       
    • Serie Storica Profilo dei Diplomati: ogni anno l’istituto può confrontare l’andamento degli indicatori restituiti dal Profilo dei Diplomati con quelli dell’anno o degli anni precedenti.

 

  • Indagine ad 1, 3 o 5 anni dal titolo di studio: ogni scuola associata può decidere, in maniera facoltativa, se seguire i propri diplomati anche dopo il titolo di studio. L’istituto può richiedere ad AlmaDiploma di intervistare i propri ex alunni ad 1 o 3 o 5 anni dal titolo di studio. Verrà così restituito alla scuola l’Indagine a distanza sulla condizione occupazionale e formativa dei diplomati. Il dirigente avrà così a disposizione una serie di indicatori utili per valutare l’efficacia esterna dell’istituto.